ECDL IT Security Specialised Level

 locandina ecdl

ECDL IT Security Specialised Level

PRESENTAZIONE

Il progetto sulla "NUOVA ECDL" promosso dall'Associazione AICA e approvato dall'Ente Italiano di accreditamento - ACCREDIA e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, segna una svolta importante nello scenario della didattica digitale. Non solo a livello Europeo ma anche nel mondo. Perciò, la fondazione ECDL si pone l'obiettivo di favorire un uso  adeguato e competente delle tecnologie  informatiche sia nel pubblico che nel privato, ed in particolare nelle scuole di ogni ordine attraverso la diffusione di programmi di certificazione di alto valore.

Nel decennio passato, il compito principale  della funzione ECDL poteva essere identificato nella conoscenza e nella capacità d'uso delle principali applicazioni d'ufficio (elaborazione testi, fogli elettronici, presentazioni, ecc.). In futuro, invece, le competenze digitali saranno sempre più variegate e flessibili di quelle attuali e  riguarderanno la capacità di usare anche applicazioni semplici in modo disinvolto.

La popolazione scolastica tutta, così come la società, ci porta verso un apprendimento continuo nella didattica e nel lavoro che, proprio grazie alle tecnologie mobili (LIM, Tablet, Compiuter, ecc.) non conosce più limiti di tempo e di spazio.

Tutti i paesi Europei, compreso il Governo Italiano hanno recepito queste mutazioni e vogliono dare ai cittadini europei, attraverso normative, quel mutuo riconoscimento delle competenze nell'area Comunitaria.

Il Governo Italiano, forte anche di una svolta politica proiettata nel futuro, ha recentemente definito le regole del sistema nazionale delle certificazioni  di competenze, tra cui quelle digitali.

Non a caso, l'Agenda digitale, sostenuta dalla Commissione Europea, è una delle tante iniziative che costituiscono la strategia Horizon del 2020 e punta sempre di più ad avvalersi delle tecnologie digitali per favorire innovazioni, imprenditorialità , sviluppo economico ed integrazione sociale. Le competenze che si ottengono con la "Nuova Ecdl" servono a favorire  e potenziare l'innovazione didattica attraverso l'uso delle tecnologie informatiche.

Pertanto, l'innovazione delle pratiche educative è un processo di profonda trasformazione, per cui il personale della Scuola necessita di essere costantemente sostenuto nella sua esperienza professionale.

A tale scopo, la Scuola Nazionale ha realizzato un percorso di formazione mirato all'acquisizione delle competenze necessarie mediante la preparazione agli esami "Ecdl IT Security Specialised Level" al fine di poter utilizzare  gli strumenti didattici indispensabili al servizio della didattica e della intera popolazione scolastica, come il compiuter, la lavagna interattiva multimediale, tablet e qualsiasi altro strumento digitale.

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE:

1. Locandina ECDL IT Security Specialised Level
2. Regolamento ECDL IT Security Specialised Level
3. Domanda Iscrizione ECDL IT Security Specialised Level
4. Domanda Richiesta Esami ECDL IT Security Specialised Level
5. Domanda di Acquisto Skills Card ECDL IT Security Specialised Level
6. Stampa Bollettino di c/c Postale

Scarica Adobe Reader per leggere i PDF


VUOI ISCRIVERTI AD UN CORSO DI FORMAZIONE?
Compila il modulo sottostante e verrai contattato da un responsabile della Scuola.

Contattaci

Per qualsiasi informazione, compila il seguente modulo.

Ti risponderemo il più presto possibile.
A quale corso vuoi iscriverti?
I dati saranno trattati secondo la normativa sulla privacy.

Iscrizione Corsi