ASA - Ausiliario Socio Assistenziale

Ausiliario Socio Assistenziale

PROFILO PROFESSIONALE

L’Ausiliario Socio Assistenziale (ASA) è un operatore di interesse socio-assistenziale che, conseguito l’attestato di competenze al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzate a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico della persona e a ridurne i rischi di isolamento e di emarginazione, assistendola in tutte le attività della vita quotidiana ed aiutandola nell’espletamento delle sue funzioni personali essenziali. Tali attività sono svolte in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario a ciclo diurno, residenziale o domiciliare in collaborazione con gli operatori professionali preposti alla cura e all’assistenza della persona, in interazione con gli altri operatori sociali e con operatori socio-sanitari e sanitari.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il percorso formativo di 800 ore, di cui 350 di tirocinio, è articolato in diverse unità formative adeguatamente bilanciate tra loro. Le principali competenze che il corso intende trasferire ai partecipanti sono riferibili alle attività che l’ASA rivolge alla persona e al suo ambiente di vita: assistenza diretta alla persona, aiuto nella vita di relazione, igiene e cura dell’ambiente, igiene e pulizia personale, preparazione dei pasti e aiuto alle funzioni di alimentazione, prestazioni igienico-sanitarie di semplice attuazione, svolgimento di commissioni e semplici pratiche burocratiche.

Attraverso lo studio dei casi, le simulazioni operative e le esercitazioni pratiche, che sono i metodi formativi che caratterizzano il corso, ci si propone di offrire una buona sintesi di conoscenze teoriche e abilità pratiche per l’avviamento professionale.  
Il percorso formativo si completa con lo stage,  programmato perché sia una vera esperienza lavorativa nella quale svolgere le attività specifiche previste dal profilo professionale.

Iscrizione Corsi

Contattaci

Per qualsiasi informazione, compila il seguente modulo.

Ti risponderemo il più presto possibile.
A quale corso vuoi iscriverti?
I dati saranno trattati secondo la normativa sulla privacy.